
Vecchio Varzi Missione Canada
Il nostro Salumificio ha partecipato la scorsa settimana ad un’iniziativa congiunta dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) con l’Istituto per il Commercio Estero (Agenzia ICE), che si è sviluppata attraverso una serie di eventi a Montréal e a Toronto per far degustare i salumi italiani (tra cui il nostro prelibato Salame di Varzi D.O.P.), supportare le aziende nella ricerca di potenziali distributori e far conoscere al meglio la qualità unica delle produzioni Made in Italy; un programma internazionale che rientra nell’ambito dell’Anno nazionale del cibo italiano, proclamato per il 2018 dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.


In entrambe le città canadesi sono state realizzate delle Masterclass sui salumi italiani, presiedute dallo chef Cristian Broglia: le masterclass sono veri e propri momenti di approfondimento per la stampa e per gli operatori del settore, alle quali sono stati affiancati incontri B2B per le aziende associate all’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani interessate al mercato canadese, tra le quali la nostra. Proprio durante uno degli eventi lo chef Cristian Broglia è stato nominato SalumiAmo® Ambassador, riconoscimento creato da IVSI nel 2017 per sottolineare il lavoro di quanti si impegnano nel divulgare la cultura dei salumi italiani, in Italia e nel mondo.


Il Canada è un mercato che presenta ottime prospettive di crescita per i salumi italiani: nel 2017 si è registrato un incremento delle esportazioni pari al 37% in quantità e al 39% in valore, grazie soprattutto ai buoni risultati di salami (+77%) e prosciutti crudi (+29%). L’Italia è il primo fornitore UE di salumi del Canada e secondo fornitore mondiale (dietro agli Stati Uniti). Le importazioni di salumi italiani in Canada rappresentano il 76,8% di tutte le importazioni di salumi dall’UE. In altre parole, l’Italia esporta più salumi in Canada di tutti gli altri Paesi UE-28 insieme. Speriamo che nei prossimi anni questo diventi un mercato importante anche per i nostri prodotti a marchio Vecchio Varzi!
Per ora possiamo dire che tutti quelli che hanno assaggiato il nostro salame lo hanno trovato eccezionalmente buono, di certo un buon auspicio per il nostro futoro oltreoceano!
