skip to Main Content
Tre Fette Del Gambero Rosso Per I Salami Vecchio Varzi!

Tre fette del Gambero Rosso per i salami Vecchio Varzi!

Guida Grandi Salumi Gambero Rosso
Guida Grandi Salumi – Gambero Rosso

Il Salame di Varzi D.O.P. e il Salame di Varzi Cucito D.O.P. si sono aggiudicati le Tre Fette della Guida ai Grandi Salumi 2014 del Gambero Rosso: un riconoscimento assegnato ai migliori salumi italiani, equivalente alle ben note tre forchette che vengono attribuite ai ristoranti, o ai tre bicchieri per i vini.

Si tratta della prima Guida dedicata ai Grandi Salumi, che offre l’analisi di un settore molto vario della tradizione alimentare italiana: basi pensare che contiene una selezione di 600 salumi di oltre 250 aziende, corredati di analisi organolettica.

Gambero Rosso ha messo alla prova con il metodo delle degustazioni cieche oltre 1,000 salumi italiani, coinvolgendo degustatori esperti in analisi sensoriale, assaggiatori di salumi, chef, sommelier, specialisti del settore, selezionatori e titolari di negozi di specialità alimentari. A seconda del grado di piacevolezza, ai salumi sono state assegnate da 1 a 3 «fette di salame».

Vecchio Varzi ha ottenuto il punteggio pieno di tre fette sia per il «Salame di Varzi Cucito» che per il «Salame di Varzi DOP» ed è stato l’unico produttore dell’Oltrepò Pavese ad aver ottenuto questo prestigioso riconscimento a punteggio pieno per il 2014.

Questa la descrizione del Salame di Varzi DOP Vecchio Varzi: «Colpisce subito l’intensità al naso con note speziate, vinose e lievemente agrumate. In bocca è dolce con evidenti note agrumate. Ottima la persistenza in progressione».
Salame Vecchio Varzi DOP
Salame Vecchio Varzi DOP
Questa la descrizione del Salame di Varzi Cucito: «La fetta del Salame di Varzi Cucito ha un bel colore scuro con lardelli candidi e omogenei. Al naso i classici sentori di carne, vino, aglio, pepe e cantina che tornano in bocca intensi e persistenti. La struttura è ottima. Una nota di merito in particolare va al grasso, buono, dolce, che lascia la bocca pulitissima».
Un risultato che riempie davvero d’orgoglio!
Back To Top