skip to Main Content
Un Passo In Più Verso Lo Sviluppo Sostenibile Di Vecchio Varzi

Un passo in più verso lo sviluppo sostenibile di Vecchio Varzi

Lo scorso 26 ottobre, Vecchio Varzi ha partecipato ad un incontro organizzato dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani a tema “Sostenibilità del settore carni suine e salumi: attività realizzate, scenari futuri e riflessioni per un piano strategico condiviso.”

Durante il meeting, sono intervenuti il Presidente IVSI Francesco Pizzagalli, la Direttrice IVSI Monica Malavasi e il Dott. Marco Frey, professore di economia e gestione delle imprese all’Università di Pisa e Presidente del Global Compact Network.

Il Prof. Frey ha sottolineato che la sostenibilità deve essere considerata come un modello di sviluppo, da seguire e alimentare in un’ottica di lungo periodo. Questo contribuisce a migliorare la posizione competitiva delle aziende. Infatti, secondo una ricerca, le imprese che investono in green esportano e innovano di più e creano una migliore occupazione.

Per quanto riguarda il nostro settore, ovvero quello della produzione di salumi, bisogna sottolineare che è possibile, a certe condizioni, seguire un modello di sostenibilità a lungo termine. L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, consorzio che riunisce un grande numero di produttori, facilita questo processo grazie allo sviluppo di un’azione collettiva. In una logica di filiera, le aziende consorziate a IVSI devono adoperarsi per la creazione di una fornitura sostenibile di salumi e prodotti derivanti da carni suine.

Anche Vecchio Varzi sta valutando dei progetti in questa direzione, di cui vi parleremo nel prossimo futuro.

Back To Top