
Da ISIT nasce Salumitalia – Consorzi Indicazione Geografica
Un nuovo nome e un nuovo logo per un’identità ancora più forte con il payoff: “Tutela, Tradizione e Territorio”, le tre T dell’eccellenza italiana.
Nella splendida location della Dallara Academy, si è svolta l’assemblea annuale di ISIT – Istituto Salumi Italiani Tutelati, durante la quale è stato presentato il progetto di rilancio nuovo nome, più evocativo e d’impatto: “Salumitalia – Consorzi Indicazione Geografica”. Alla base, la volontà di un’immediata riconoscibilità dell’ente e di un brand moderno e focalizzato su soggetti e valori che fondano la sua azione.
Una scelta fortemente voluta dall’Assemblea dei Consorzi di Tutela italiani associati, per rendere ancora più chiaro l’ambito di azione dell’Istituto – quello delle produzioni norcine a Indicazione Geografica – e per sottolineare con maggiore evidenza la natura dei soggetti che ne fanno parte: i Consorzi di Tutela, appunto.
Il nuovo nome racchiude l’identità e la missione dell’associazione, costruita su tre pillar fondamentali: Tutela, Tradizione e Territorio.
TUTELA: protezione della qualità e del valore dei salumi DOP e IGP
Le Indicazioni Geografiche sono strumenti di tutela e di valorizzazione: alla tutela giuridica – a garanzia del nome, della qualità e dell’autenticità attraverso rigorosi controlli dell’attività di vigilanza – va affiancata la tutela del valore economico, prospettiva necessaria per salvaguardare l’unicità, la distintività e la reputazione dei salumi a Indicazione Geografica.
TRADIZIONE: un sapere che si tramanda
Dietro ogni salume certificato, si nasconde un’arte secolare fatta di esperienza, storia e abilità costantemente perfezionate. Tradizione al passo con i tempi e con l’innovazione nei processi produttivi e nelle regole che valorizzino l’autenticità dei metodi e delle caratteristiche contenute nei disciplinari di produzione dei salumi DOP e IGP.
TERRITORIO: unicità geografica e culturale
Il territorio è l’essenza delle DOP e delle IGP: ogni salume è l’espressione più vera del luogo in cui nasce. Afferma un legame con clima, paesaggio e cultura, ingredienti fondativi che rendono ogni prodotto unico e irripetibile. Custode di questo legame è il Consorzio di Tutela che, come soggetto aggregatore di aziende, è chiamato sempre più a tutelarne anche il valore e a fare rete con gli stakeholderspubblici e privati del territorio.
“Siamo orgogliosi di fare parte di ISIT, oggi SALUMITALIA”, ha dichiarato Pierluca Ambrosioni, Presidente del Consorzio Tutela del Salame di Varzi DOP. “Essere parte di una associazione dei consorzi di tutela, che ha come mission quella di proteggere e promuovere la salumeria d’eccellenza italiana a Indicazione Geografica e rafforzare il ruolo dei suoi Consorzi di Tutela, per un Consorzio piccolo come il nostro ha un grandissimo valore. Significa non solo poter aver accesso a competenze tecniche e legali di assoluta professionalità, utili, per esempio, per gli aggiornamenti dei disciplinari; ma anche poter approdare a canali e mezzi di comunicazione di grande efficacia ed ampia risonanza, altrimenti per noi irraggiungibili con le nostre sole forze. Non ultimo elemento importante, significa potersi sedere al fianco di grandi imprenditori dell’alta salumeria italiana ed avere scambi di idee e vedute dal loro osservatorio privilegiato e assorbire un po’ di esperienza di respiro internazionale”.
Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.