Vecchio Varzi, doppio appuntamento con il tour SalumiAmo con Bacco
Vecchio Varzi ha avuto l’onore di partecipare nelle scorse settimane a due eventi del programma di promozione europeo Top of the DOP, realizzato dall’Istituto di Valorizzazione Salumi Italiani e da Federdoc, la Confederazione Nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni dei vini italiani. L’IVSI ha portato salumi e vini a denominazione a Roma (il 16 maggio) e Catania (il 31 maggio) in due eventi della serie SalumiAmo con Bacco di grande successo.
La location scelta per l’evento di Roma è stato il Tennis Club “Parioli”, che ha ospitato un breve seminario-talk show sui salumi e le loro caratteristiche nutrizionali: a prendere parte allo speciale ‘Doppio Misto’, del quale salumi e vini sono stati i protagonisti, è intervenuto tra gli altri Daniele Reponi, eclettico non-chef modenese e volto tv de La prova del Cuoco (RaiUno), che ha preparato alcuni panini speciali, valorizzando i salumi selezionati ed esaltandone le qualità uniche, in abbinamento ad ingredienti inusuali.
Il tour italiano di Top of the DOP si è poi concluso con l’evento SalumiAmo con Bacco di Catania, tenutosi nella splendida cornice del Circolo Canottieri “La Jonica”. Come sempre i pregiati salumi italiani, tra i quali il nostro salame Vecchio Varzi DOP, sono stati protagonisti della serata, offerti in degustazione al naturale, in abbinamento a pani speciali.