skip to Main Content
Che Salame, Il Varzi DOP!

Che Salame, il Varzi DOP!

Domenica 16 giugno il cuore della Valle Staffora in Oltrepò Pavese è tornato ad accogliere uno degli eventi più gustosi dell’anno: la terza edizione di Che Salame! Il Varzi Dop: Festival del Salame di Varzi DOP, organizzato dal Consorzio di Tutela con il sostegno del MASAF (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste) e in collaborazione con l’ONAS (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi).

Il paese è stato invaso da curiosi e appassionati, che hanno partecipato a degustazioni, laboratori e masterclass per celebrare l’eccellenza del nostro salame a denominazione di origine protetta. I visitatori si sono mossi tra le storiche cantine e l’incantevole Castello Malaspina, così come per le vie del borgo, animate da bancarelle di prodotti tipici e postazioni di street food.

Pierluca Ambrosioni, Presidente del Consorzio di Tutela del Salame di Varzi D.O.P. e Amministratore Delegato del nostro Salumificio, ha partecipato all’inaugurazione ufficiale dell’evento, avvenuta attraverso il tradizionale taglio del nastro.

Pierluca Ambrosioni Amministratore Delegato Salumificio Vecchio Varzi Taglio del Nastro del Festival Che Salame Varzi

«C’è stata una buona affluenza per tutta la durata della manifestazione – commenta Annibale Bigoni, Direttore del Consorzio di Tutela del Salame di Varzi – ma l’aspetto più gratificante è stato constatare l’interesse genuino del pubblico verso il prodotto, le sue caratteristiche distintive e la sua storia”

Back To Top