skip to Main Content
Per Vecchio Varzi Salami E Salumi Più Sostenibili

Per Vecchio Varzi salami e salumi più sostenibili

  • News

Si sente spesso parlare di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI o CSR, dall’inglese Corporate Social Responsibility) con riferimento alla volontà di un numero sempre maggiore di imprese di prestare attivamente attenzione al loro impatto sulla società, rispettando l’ambiente e gestendo responsabilmente le problematiche legate ai processi produttivi e distributivi. Tuttavia, il raggiungimento di determinate certificazioni o l’utilizzo di certe rendicontazioni, come il c.d. Bilancio Sociale, costituiscono per le piccole imprese costi molto alti, a causa delle scarse risorse disponibili e delle competenze specifiche richieste.

Nel suo piccolo, Vecchio Varzi ha recentemente concluso un progetto che avrà un impatto positivo sull’impatto ambientale delle sue attività produttive: è stato realizzato un intervento sull’impianto di raffreddamento delle celle frigorifere, utilizzate per l’asciugatura e la stagionatura di tutti i salami e i salumi.

Si è proceduto alla sostituzione di due vecchi compressori ad ammoniaca, che utilizzavano per il proprio funzionamento una torre di raffreddamento nel cui ciclo di attività risultava dispersa una certa quantità d’acqua, con due compressori di nuova generazione.

In seguito alla sostituzione dei compressori è stato possibile spegnere la torre di raffreddamento, con un risparmio d’acqua stimabile in circa 1.600 metri cubi/anno. Si è anche ottenuto un miglioramento del consumo di energia elettrica, dato dalla maggiore efficienza del nuovo impianto.

Anche se non può essere definito un grande passo, si è comunque trattato di un gesto significativo a favore dell’ambiente, che speriamo possa essere il primo di una serie, in un percorso virtuoso verso una sempre maggiore sostenibilità, in linea con l’impegno preso dalla nostra Azienda con l’adesione al Manifesto IVSI, che mette al centro dell’attenzione le esigenze del consumatore, dando estrema importanza alla trasparenza e all’instaurazione di una relazione fiduciaria tra i produttori e i consumatori.

Back To Top