skip to Main Content
Arrivano I Salami Vecchio Varzi Riserva Del Fondatore, “200 Giorni” E “250 Giorni” Per I Palati Più Esigenti

Arrivano i salami Vecchio Varzi Riserva del Fondatore, “200 giorni” e “250 giorni” per i palati più esigenti

  • News

Dalla combinazione di genuinità ed eccellenza delle materie prime, di particolari caratteristiche geografiche e climatiche, nonché della passione artigiana delle donne e degli uomini del Salumificio Vecchio Varzi – il più grande produttore del Salame di Varzi D.O.P. – nascono Vecchio Varzi Riserva del Fondatore 200 giorni e Vecchio Varzi 250 giorni.

Si tratta di due salami “gourmet” di qualità superiore, unici sul mercato, affinati grazie ad un processo di stagionatura che non ha eguali nella zona e a un controllo quotidiano rigoroso. Il Salumificio Vecchio Varzi punta così a soddisfare i palati più esigenti e chi, al classico Salame di Varzi dolce e morbido, preferisce un sapore più intenso e una consistenza più compatta.

I due nuovi prodotti – il Salame Vecchio Varzi Riserva del Fondatore 200 giorni e il Salame Vecchio Varzi 250 giorni – sono il frutto di una cura e di una passione che appartengono alla nostra storia, e che vogliamo condividere con orgoglio con gli estimatori del Salame di Varzi D.O.P.”, ha affermato l’Ing. Franco Nulli, amministratore delegato del Salumificio Vecchio Varzi e Past President del Consorzio di Tutela del Salame di Varzi. “Gusto deciso, consistenza più compatta, intensità all’olfatto e colore più vivo: tutte queste caratteristiche marcano i due nuovi salami Vecchio Varzi consentendo un’esperienza sensoriale unica”.

Il microclima della Valle Staffora, in provincia di Pavia, orientata verso la Liguria e attraversata da correnti d’aria marina temperata e umida, è essenziale per garantire l’eccezionale stagionatura del salame di Varzi. Le celle di invecchiamento del salumificio Vecchio Varzi ricreano, grazie all’ausilio delle nuove tecnologie, i parametri di temperatura, umidità, aereazione che caratterizzavano le cantine nei secoli passati, dove tradizionalmente venivano messi a stagionare i salami prodotti casa per casa. Oggi, la cura degli ambienti, nonché la passione e la dedizione dei “mastri salumieri” di Vecchio Varzi – che si occupano di selezionare e preparare con attenta lavorazione manuale i salami, verificandone giorno dopo giorno singolarmente il processo di invecchiamento, fino a testarne la perfezione al momento della consegna – rendono unici i salami Vecchio Varzi 200 giorni e Vecchio Varzi 250 giorni.

Proprio per le loro peculiarità, i due nuovi salami sono disponibili solo su prenotazione direttamente al salumificio Vecchio Varzi.

Back To Top